7 motivi per acquistare un Chesterfield VAMA

In questa pagina vi spieghiamo perchè acquistare un divano Chesterfield VAMA Divani, così che possiate capire a pieno la grande qualità del nostro prodotto.

1. Il fusto

Fusto divano chesterfield 2 posti

Fusto divano chesterfield 2 posti

Partiamo dalla prima fase della lavorazione. Il fusto è l’ossatura interna del divano e deve essere fatta nel migliore dei modi e con i migliori materiali per poter far durare il nostro divano nel tempo. Utilizziamo in tutta la struttura legno massello di abete che dona allo scheletro un alta resistenza e la giusta elasticità che serve. Come si può notare dalla foto ogni minima parte è realizzata in massello, i magazzini dei nostri falegnami non conoscono legni scadenti o agglomerati di legno. Il fusto in massello è il primo e importante punto di forza del nostro Chesterfield, tutto parte da qui e deve essere realizzato nel migliore dei modi.

2. Le sospensioni

Molleggio con molle di acciaio e cinghe di juta legato a mano

Molleggio con molle di acciaio e cinghe di juta legato a mano

Le sospensioni servono per sostenere i cuscini della seduta. Nel divano Chesterfield standard utilizziamo cinghie ad alta resistenza che mantengono la seduta elastica e confortevole. Ormai sono molti anni che utilizziamo queste cinghie di ultima generazione e il risultato in fatto di resistenza e longevità è ottimo. Invece per chi vuole le sospensioni “fatte come una volta” possiamo realizzarle con molle d’acciaio e cinghie di juta tutto legato a mano come facevano i vecchi artigiani dell’800.

3. Le imbottiture

Imbottitura del cuscino della seduta

Imbottitura del cuscino della seduta

Facciamo chiarezza sui termini usati, in quanto molte volte ci viene chiesta la differenza tra poliuretano espanso e gomma piuma. Quando parliamo di gomma piuma, poliuretano espanso o resina espansa stiamo parlando sempre dello stesso prodotto quindi non c’è nessuna differenza tra questi termini. Anche in questo caso la qualità dei materiali fa la differenza. Tutte le imbottiture sono realizzate utilizzando le resine espanse indeformabili “Olmo” tra le migliori presenti sul mercato. L’indeformabilità è la caratteristica che si nota con il tempo, per questo abbiamo scelto di rifornirci dal migliore produttore. Il poliuretano espanso usato per il capitonné ha una densità maggiore rispetto alla gomma piuma utilizzata per i cuscini della seduta, questo dona al capitonnè una solidità duratura nel tempo e alla seduta un comfort maggiore.

4. La pelle

Pelle del divano chesterfield

Pelle in fase di lavorazione.

Non c’è dubbio che la scelta della pelle richiede sempre la massima attenzione in quanto il mercato offre tante tipologie e qualità. Ogni volta che ci viene ordinato un divano andiamo direttamente presso le nostre concerie di fiducia per selezionare le migliori pelli adatte alla realizzazione del divano chesterfield. Una volta selezionate in conceria le pelli passano al banco del taglio dove ricevono un ulteriore controllo di qualità. Come potete notare sul nostro catalogo pelli esponiamo solo la migliore qualità. Trovate la pelle pieno fiore che è il top della qualità, pura anilina con grana naturale non protetta da alcun fissativo, morbidissima al tatto ma più delicata. Poi la pelle fiore che si trova un gradino sotto, ma che offre un ottima lavorabilità e resistenza nel tempo essendo meno delicata della pieno fiore. Per questo se non ci sono esigenze particolari di solito consigliamo la pelle fiore che fornisce un ottimo rapporto qualità prezzo e minore manutenzione.

5. Lavorazione artigianale

Artigiano a lavoro

Artigiano a lavoro…

Il capitonné e tutto il divano Chesterfield in generale, richiede una maestria nella lavorazione che si acquisisce con il tempo,  grazie ai consigli tramandati dagli artigiani generazione in generazione. Un buon capitonné deve essere curato al massimo e la stessa cosa avviene con le pieghe del bracciolo lavorate in modo uniforme e lineare.  Trovare delle lavorazioni capitonnè fatte a regola d’arte non è semplice, ed è ancor più difficile trovare un bracciolo lavorato e curato con quello del nostro chesterfield. I nostri artigiani dedicano la massima attenzione ad ogni divano e una volta finito e pronto per la spedizione fanno un ultimo controllo, affinchè tutto sia impeccabile. “Noi della VAMA Divani siamo orgogliosi di far parte dell’artigianato italiano (quello vero)”

6. Spedizione in tutta Italia

La nostra sede con laboratorio e esposizione si trova in provincia di Arezzo, in più abbiamo un punto vendita ad Arezzo città. Grazie alla vetrina globale che ci offre internet, dal 2008 ci siamo organizzati per la vendita on line offrendo la spedizione in tutta Italia. Anche su questo punto dobbiamo puntualizzare un aspetto fondamentale: l’imballaggio. Infatti per far si che la spedizione risulti senza problemi imballiamo il chesterfield con 3 strati. Il primo strato di nylon, il secondo di millebolle ed infine mettiamo il divano già ben imballato all’interno di uno scatolone di cartone rinforzato. Tutte queste accortezze ci hanno permesso dal 2008 ad oggi di non avere alcun reclamo.

7. Clienti soddisfatti

La soddisfazione del cliente è la nostra priorità, facciamo ancora parte della vecchia scuola che recitava: un cliente soddisfatto è la migliore pubblicità. Per questo ci impegniamo ogni giorno per offrire il miglior prodotto possibile oltre ad un servizio senza inconvenienti, seguendo con attenzione  il divano dalla progettazione fino alla consegna,  perché vogliamo che i nostri clienti si ricordino di noi anche tra 10, 20, 30 anni! Ad ogni consegna che facciamo chiediamo una piccola recensione per capire se quello che facciamo va nella direzione giusta o se al contrario possiamo migliorare qualcosa. Qui potete leggere le recensioni di chi ha voluto scrivere qualcosa in merito al loro acquisto.