Come scegliere un divano a 3 posti

Hai un salotto abbastanza spazioso e vuoi valorizzare l’ambiente con un elemento d’arredo importante? Perfetto. Un divano tre posti è sempre un’ottima scelta e ti consente di sottolineare la personalità del living e di dare risalto al resto della stanza – inoltre se scegli un buon divano avrai anche la possibilità di godere di un angolo di relax per i tuoi momenti alla ricerca di comodità.

Scegliere un divano sembra semplice. O almeno lo sembra all’inizio.

Ci sono infatti alcuni errori fondamentali da non fare assolutamente per evitare di ritrovarsi con un divano che odierai ogni volta che entri in salotto. Quali sono? Da veri esperti del settore abbiamo voluto identificare i più frequenti.

Attenzione alle misure del divano tre posti

Spesso camminando tra i divani in esposizione ci si lascia prendere la mano alla vista di meravigliosi divani dal design moderno, maestosi esempi di divano classico, eccentrici elementi decisamente fuori misura per le misure della propria casa. Attenzione, non perdere di vista le caratteristiche della stanza dove andrai a posizionare il divano e ricordati che una soluzione per avere il divano dei tuoi sogni nelle misure che ti servono è la scelta di un divano su misura – delle volte è anche molto più economico di quanto tu possa pensare.

Divano classico tessuto bianco grigio 3 posti

Se hai a disposizione un ambiente living stretto, le misure del divano a 3 posti possono infatti rivelarsi un problema. Il divano soffocherà inevitabilmente la stanza, creando un’atmosfera angusto dove non sarà piacevole passare del tempo. Valuta bene la posizione di altri elementi d’arredo e complementi nella stanza: il living è uno spazio che deve avere respiro, in cui si ritrova il piacere di stare in relax da soli o in compagnia. Non compromettere l’aspetto principale di questo ambiente con un divano troppo lungo o esageratamente largo.

Scegliere il colore del divano

Non solo le misure, c’è anche un altro aspetto importante da considerare prima di acquistare un divano tre posti. Partendo dal presupposto che un divano così importante è un elemento impossibile da mettere in secondo piano, occorre evitare di scegliere un colore che stoni sia con la linea di design generale della stanza, sia con il resto dei colori – pareti, mobili, complementi.

Molto spesso le persone tendono a pensare che i migliori colori per un divano siano quelli scuri. Quindi largo spazio a nero, grigio, blu. Spesso le scelte si orientano infatti verso tonalità scure. Troppo scure. Proprio per questo è sempre bene ricordare che non sempre i colori scuri sono quelli giusti, soprattutto se il resto del mobilio è già scuro si rischia di creare atmosfere lugubri e smorzare la normale caratteristica ariosa della stanza.

Divano Chesterfield in velluto rosa 3 posti

Le palette cromatiche sono infatti davvero ampie e possono essere interessanti anche soluzioni che riprendono dettagli nella stanza sia in continuità, sia in stacco totale. Ad esempio quadri, tappeto, tende dello stesso colore o elementi in contrasto tipo arancione-blu, verde-bianco, viola-arancione.

Parola d’ordine comfort e funzionalità

Il divano è un elemento d’arredo fatto per sedersi e stare comodi. E’ un dato di fatto da cui è impossibile prescindere: mai dimenticare il comfort e la funzionalità. Infatti acquistare un divano a tre posti non significa soltanto mettersi in casa un elemento distintivo di tutto l’arredamento del tuo salotto, stai scegliendo di comprare un qualcosa su cui sederti e da vivere ogni giorno. Funzionalità e comfort sono quindi due punti cruciali da valutare con attenzione – cosa te ne fai di un divano scomodo?

divano moderno lineare con gambe alte in acciaio e chaise longue

La tua scelta dovrebbe bilanciare in modo appropriato la grande rilevanza del fattore estetico con l’importanza di un design comodo su cui è piacevole passare del tempo da soli o in compagnia. Rilassarsi, chiacchierare, guardare un film: l’uso di un divano verte sul trovare riparo dalla frenesia della vita di tutti i giorni.

Fantasia sì, ma non troppa

Dare sfogo ai propri istinti creativi è sempre una bella cosa da fare, soprattutto scegliendo un divano. Fantasie del rivestimento, linee estrose, colori appariscenti. A volte però ci si lascia prendere troppo la mano e ci si dimentica che gli scivoloni estetici sono sempre dietro l’angolo e riescono a rovinare l’arredamento dell’intera stanza senza tanti complimenti.

divano multicolore moderno con tessuti diversi

Qualche esempio? Fantasie che stonano con quelle dei tendaggi o di altre poltrone presenti nella camera e che creano un ambiente pesante con disturbi alla vista.

Il divano angolare tre posti è davvero per tutti?

Se ti chiedi se il divano a tre posti può essere anche angolare, la risposta è sì. Ma si tratta di un tipo di divano facilmente adattabile a tutti gli ambienti? Certo che no. Il tutto riporta alla problematica spaziale già analizzata in precedenza. Un divano angolare in una stanza dalle dimensioni troppo piccole non valorizza lo spazio e crea una sbagliata sistemazione dei volumi per un living poco accogliente.

Divano Chesterfield ad angolo vintage in pelle marrone
Divano ad angolo retto in pelle tamponata a mano marrone

Quando non hai a tua disposizione spazi sufficientemente ampi è meglio optare per una soluzione lineare che può comunque essere un punto di forza per un design d’impatto sia per l’aspetto più propriamente estetico, sia per una vera e propria funzionalità del divano stesso.

… e occhio a tutta la casa!

Siamo tutti d’accordo che il divano a tre posti è il re del salotto. Ma sceglierlo come un elemento fine a sé stesso è un errore da evitare assolutamente. Occorre avere una visione più completa prendendo in considerazione la casa intera con le sue forme e i suoi colori. Se hai una casa in stile marinaro, di sicuro optare per una fantasia scozzese cottage di montagna crea una sincresia abbastanza stonata che alla lunga può dare fastidio.

Per non sbagliare nella scelta del tuo divano non esitare a contattarci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *