Scheda tecnica dei divani Chesterfield VAMA

Una scheda tecnica per capire a pieno la grande qualità dei divani Chesterfield VAMA Divani.

Il fusto

Fusto divano chesterfield 2 posti

Il fusto è l’ossatura interna del divano e deve essere fatta nel migliore dei modi e con i migliori materiali per poter far durare il nostro divano nel tempo. Utilizziamo il legno massello di abete in tutta la struttura, che dona allo scheletro un’alta resistenza e la giusta elasticità.

I nostri falegnami NON conoscono legni scadenti o agglomerati di legno. Il fusto in massello è il primo e importante punto di forza dei divani Chesterfield VAMA Divani. Tutto parte da qui e deve essere realizzato nel migliore dei modi.

Le sospensioni

Molleggio con molle di acciaio e cinghe di juta legato a mano

Le sospensioni servono per sostenere i cuscini della seduta. Nel divano Chesterfield standard utilizziamo cinghie elastiche ad alta resistenza che mantengono la seduta flessibile e confortevole. Ormai sono molti anni che utilizziamo queste cinghie di ultima generazione per le sospensioni standard dei nostri divani Chesterfield ed il risultato in fatto di resistenza e longevità è ottimo.

Invece per chi vuole le sospensioni “fatte come una volta”, su richiesta possiamo realizzarle con molle d’acciaio e cinghie di juta (Come foto), tutto legato a mano come facevano i vecchi artigiani dell’800.

Le imbottiture

Imbottitura del cuscino della seduta

Facciamo chiarezza sui termini usati, in quanto molte volte ci viene chiesta la differenza tra poliuretano espanso e gomma piuma. La gomma piuma, il poliuretano espanso o la resina espansa sono lo stesso identico prodotto, quindi non c’è nessuna differenza tra questi termini a parte il nome. Anche in questo caso la qualità dei materiali fa la differenza.

Tutte le imbottiture standard sono realizzate utilizzando le resine espanse tra le migliori presenti sul mercato a densità differenziata. L’indeformabilità di queste imbottiture è la caratteristica che si nota con il tempo, per questo abbiamo scelto di rifornirci dai migliori produttori di resine.

Il poliuretano espanso usato per la lavorazione capitonné ha una densità maggiore rispetto alla gomma piuma utilizzata per i cuscini della seduta. Questo dona una solidità duratura nel tempo e un comfort maggiore alla seduta.

La pelle

Pelle del divano chesterfield

Non c’è dubbio che la scelta della pelle richiede sempre la massima attenzione, in quanto il mercato offre tante tipologie e qualità differenti.

Ogni volta che riceviamo un ordine, ci rechiamo presso le nostre concerie di fiducia per selezionare le migliori pelli adatte alla realizzazione del divano Chesterfield. Una volta selezionate in conceria, le pelli passano al banco del taglio dove ricevono un ulteriore controllo di qualità.

Visita il nostro catalogo dei rivestimenti e seleziona la pelle desiderata per scoprire tutte le caratteristiche e l’alta qualità che proponiamo.

Lavorazione artigianale

Artigiano a lavoro

La lavorazione capitonnè, e tutto il divano Chesterfield in generale, richiede una maestria che si acquisisce solo con il tempo, grazie ai consigli tramandati dagli artigiani di generazione in generazione.

Una buona lavorazione capitonné deve essere curata al massimo, come anche le pieghe frontali del bracciolo, lavorate in modo uniforme e lineare.

Trovare delle lavorazioni capitonnè fatte a regola d’arte non è semplice, ed è ancor più difficile trovare un bracciolo lavorato e curato con quello del divano Chesterfield della collezione VAMA Divani.
I nostri artigiani dedicano la massima attenzione ad ogni singolo divano, e una volta finito e pronto per la spedizione, fanno un ultimo controllo affinché tutto sia impeccabile.

“Noi della VAMA Divani siamo orgogliosi di far parte dell’artigianato italiano (quello vero)”