Guarda il video!
Se non l’hai già fatto, ti consigliamo di vedere il video per capire al meglio come viene fatto un divano chesterfield di qualità.
L’alta qualità dei divani Chesterfield VAMA riassunta in 8 punti:
- Come riconoscere un divano chesterfield originale VAMA
- Il fusto del divano chesterfield
- Le sospensioni
- Le imbottiture
- La pelle
- Lavorazione capitonnè
- Fabbrica di divani chesterfield
- Recensioni e opinioni sui Divani chesterfield
Come riconoscere un divano chesterfield originale VAMA
Per garantire l’alta qualità artigianale del nostro divano Chesterfield, ogni pezzo è firmato con una targhetta di argento 925 in cui è impresso il nostro logo ed un numero progressivo che ne appura l’autenticità. In questo modo riceverai a casa tua il nostro divano chesterfield originale riconoscendolo a colpo d’occhio.
Ecco come lo realizziamo!
Il fusto del divano chesterfield
Il fusto è l’ossatura interna del divano e deve essere realizzata con i migliori legni per donare longevità al nostro divano. Utilizziamo il legno massello di abete e faggio in tutta la struttura, che dona allo scheletro un’alta resistenza e la giusta elasticità.
I nostri falegnami NON conoscono legni scadenti o agglomerati di legno. Il fusto in massello è il primo e importante punto di forza da cui parte un artigiano VAMA per fare un divano chesterfield a regola d’arte.
Le sospensioni
Le sospensioni servono per sostenere i cuscini della seduta. Nel divano Chesterfield standard utilizziamo cinghie elastiche ad alta resistenza che mantengono la seduta flessibile e confortevole. Ormai sono molti anni che utilizziamo queste cinghie di ultima generazione ed il risultato in fatto di resistenza e durata è ottimo.
Su richiesta realizziamo le sospensioni “fatte come una volta”, con molle biconiche d’acciaio e cinghie di juta, tutto legato a mano come facevano i vecchi artigiani dell’800. I divani chesterfield che hanno fatto storia erano tutti con sospensioni a molle (perché le cinghie elastiche ancora non esistevano).
Le imbottiture
Facciamo chiarezza sui termini usati, in quanto molte volte ci viene chiesta la differenza tra poliuretano espanso e gomma piuma. La gomma piuma, il poliuretano espanso o la resina espansa sono lo stesso identico prodotto, quindi non c’è nessuna differenza tra questi termini. Anche in questo caso la qualità dei materiali fa la differenza.
Tutte le imbottiture sono realizzate utilizzando le resine espanse a densità differenziata scegliendo tra le migliori sul mercato. L’indeformabilità di queste imbottiture è la caratteristica che si nota con il tempo, per questo abbiamo scelto di rifornirci dai migliori produttori di resine.
Il poliuretano espanso usato per la lavorazione capitonné ha una densità maggiore rispetto alla gomma piuma utilizzata per i cuscini della seduta. Questo dona una solidità duratura nel tempo e un comfort maggiore della seduta.
La pelle
Non c’è dubbio che la scelta della pelle richiede sempre la massima attenzione, in quanto il mercato offre tante tipologie e qualità differenti.
Ogni volta che riceviamo un ordine, ci rechiamo presso le nostre concerie di fiducia per selezionare le migliori pelli adatte alla realizzazione del divano Chesterfield. Una volta selezionate in conceria, le pelli passano al banco del taglio dove ricevono un ulteriore controllo di qualità.
Guarda il nostro catalogo dei rivestimenti e seleziona la pelle desiderata per scoprire tutte le caratteristiche e l’alta qualità che proponiamo
Lavorazione capitonné
La lavorazione capitonnè richiede una maestria che si acquisisce solo con il tempo, grazie ai consigli tramandati dagli artigiani di generazione in generazione.
Una buona lavorazione capitonné deve essere curata al massimo, la stessa cosa vale per le pieghe frontali del bracciolo, lavorate in modo uniforme e lineare.
Trovare delle lavorazioni capitonnè fatte a regola d’arte non è semplice, ed è ancor più difficile trovare un bracciolo lavorato e curato con quello del divano Chesterfield della collezione VAMA.
Se vuoi maggiori informazioni segui il link per un approfondimento sulla lavorazione capitonnè.
I nostri artigiani dedicano la massima attenzione ad ogni singolo divano, e una volta finito e pronto per la spedizione, fanno un ultimo controllo affinché tutto sia impeccabile.
Fabbrica divani Chesterfield
Comprare un chesterfield VAMA significa acquistare direttamente dal produttore un divano fatto in Italia con un rapporto qualità prezzo eccellente.
Acquistare in fabbrica significa anche personalizzarlo in ogni dettaglio per aiutarti a realizzare il chester perfetto da abbinare al tuo arredamento.
Recensioni e opinioni sui divani Chesterfield
Se ancora hai dubbi sulla nostra qualità ti invitiamo a leggere tutte le recensioni che sono pubblicate sul nostro sito, anche con foto inviate direttamente dai nostri clienti. Ecco un esempio: